Servizi

AREE DI ATTIVITÀ

Il nostro Team offre consulenza ed assistenza specializzata nel settore dell’e-commerce e dell’e-procurement.

Abbiamo sviluppato un pacchetto di servizi per le imprese, in particolare micro, piccole e medie, che hanno l’esigenza di vendere beni e servizi su piattaforme telematiche.

Il cuore delle attività di eCommerce Consulting sono relative alle procedure di registrazione ed abilitazione delle aziende per accedere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di Consip S.p.a. società del Ministero Economia e Finanze. Successivamente alla registrazione delle imprese,  gestiamo il catalogo online dei prodotti e le vendite nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (dalle Scuole, ai Comuni, ai Ministeri). In questa attività rientra anche la consulenza per ottimizzare le vendite rendendo i prodotti e servizi più appetibili e facilmente ricercabili e trovabili.

Consip sta attivando anche nuovi sistemi di approvvigionamento come ad esempio il Mercato elettronico della Pubblica Istruzione (MePI) riservato al mondo delle Scuole e Università e i Sistemi Dinamici di Acquisto: anche su questi offriamo servizi di registrazione e consulenza.

Una volta che un’impresa ha ricevuto suppporto nell’abilitazione al MePA di Consip, attraverso i nostri contatti e know how, può essere introdotta anche su altri sistemi di approvvigionamento attraverso piattaforme telematiche: 1) quelli delle centrali appalto regionali (Intercent Emilia Romagna, Informatica Trentina, Lombardia Informatica, CSI Piemonte, Lait e Centrale Appalti Lazio, START Toscana, ecc.); 2) quelli delle grandi aziende “pubbliche” (Ferrovie dello Stato, Eni,Enel, ecc.).

Un altro filone di attività di consulenza riguarda il potenziamento delle vendite on line. Questo può partire dalla market intelligence su web, per andare alla presenza sui canali dei social network (ad esempio facebook) e dei network professionali (linked-in), al lancio di campagne di viral marketing (su youtube)  e di comunicazione 2.0 (attraverso interviste all’imprenditore su web-tv e giornali on line), fino al potenziamento del sito web (search engine optimizator – SEO).

Infine, svolgiamo anche attività formativa alle Amministrazioni Centrali e agli Enti locali per il corretto utilizzo del MePA e l’affiancamento nell’uso delle sue funzionalità più complesse (Richieste di offerta),  favorendo momenti di interscambio di opinioni e feedback tra domanda e offerta e la creazione di un modello di “community”.

eCommerce Consulting si avvale delle competenze e collaborazione di Centri di formazione ed Università offrendo un pacchetto integrato che abbraccia tutta la catena del valore dell’eCommerce.

CONSULENZA MERCATO ELETTRONICO DELLA PA – MePA

In particolare, le attività svolte sul MePA (Consip) sono:

  • Abilitazione al MePA 
    • verifica dei requisiti di carattere formale e sostanziale per la presentazione della domanda di abilitazione al MePA;
    • individuazione della o delle categorie merceologiche più appropriate per la vendita
    • gestione dell’intero iter procedurale (dalla fase di predisposizione della documentazione amministrativa e della dotazione tecnica, fino alla creazione del catalogo elettronico e firma digitale);
  •  Gestione del servizio per le imprese
    • risposta agli ODA (ordini diretti di acquisto) e gestione delle RDO (richieste di offerta, in altre parole delle “mini gare”) con connesse valutazioni di convenienza a partecipare;
    • gestione ed aggiornamento del catalogo digitale;
    • ottimizzazione della presenza sul MePA;
    • verifica degli adempimenti previsti ai fini della liquidazione delle fatture;
    • gestione scadenzario Rdo.

FORMAZIONE IMPRESE E PA

eCommerce Consulting svolge attività di formazione/informazione sui temi degli appalti pubblici telematici, con particolare riferimento al MePA, e dell’eCommerce.

I corsi sono rivolti, da un lato, alle imprese che intendono sfruttare le potenzialità dei nuovi canali di vendita digitale, dall’altro, alla Pubblica Amministrazione che necessita di indicazioni ed informazioni relative all’utilizzo degli strumenti di approvvigionamento pubblico telematico (eProcurement).

AFFIANCAMENTO PA

eCommerce Consulting svolge attività di affiancamento operativo nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni che hanno bisogno di un supporto qualificato nella gestione degli acquisti e nello svolgimento delle procedure sul MePA. Con la spending review le Amministrazioni hanno l’obbligo di acquisto di beni e servizi sotto la soglia di rilievo comunitario attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione di Consip. Spesso però si è rinvenuta una richiesta di supporto dai decisori politico istituzionali nella predisposizione di delibere comunali per l’utilizzo dello strumento di appalto telematico e soprattutto un’assistenza da parte dei responsabili acquisti anche in chiave di affiancamento per l’utilizzo delle funzionalità più evolute (ad esempio richieste di offerta con selezione basata su prezzo e qualità e con allegati capitolati tecnici o con piani di consegne ripartiti nel tempo e su più sedi).

Scroll to Top